INDIA CLASSICA TOUR RAJASTHAN E VARANASI
La bellezza del Rajasthan è un affascinante intreccio di paesaggi mozzafiato, storia regale e cultura vibrante. E’ una terra di contrasti dove il deserto dorato del Thar si mescola con le oasi verdeggianti, e le colline degli Aravalli incorniciano forti imponenti e palazzi sontuosi Vasta, varia, profondamente spirituale e assolutamente indimenticabile, l’India è diversa da qualsiasi altro posto sulla terra
Descrizione del viaggio
TRIANGOLO D’ORO CON VARANASI
Nuova Delhi – Jodhpur – Pushkar – Jaipur – Agra – Khajuraho – Varanasi 13 Giorni/ 12 notti
Dal 29 ottobre 2025 al 10 novembre 2025
India
Vasta, varia, profondamente spirituale e assolutamente indimenticabile, l’India è diversa da qualsiasi altro posto sulla terra: un crogiolo di etnie e religioni, un tesoro di storia e cultura e una curiosa miscela di caos e serenità. Estendendosi su oltre tre milioni di chilometri quadrati, comprende una sbalorditiva gamma di paesaggi, viste e dintorni e offre esperienze di viaggio senza pari: dalle splendide spiagge di Goa, all’avvincente follia di Calcutta, alle sacre rive del Gange a Varanasi, alle cime innevate dell’Himalaya in Kashmir e agli antichi templi squisitamente realizzati disseminati in tutto il paese. Per non parlare delle persone vivaci e amichevoli e dell’incredibile cucina.
GIORNO 1: Italia (Venezia apt)- New Delhi, Mercoledì 29 ottobre 2025
Ritrovo dei sigg.ri partecipanti e partenza dai caselli stradali prestabiliti in tempo utile per volo da Venezia A Dubai con compagnia Emirates volo EK136 15.25:00.15. Proseguimento per Nuova Delhi con volo EK510 04.20:08.55* (* 30/10/25)
GIORNO 2: Taj Palace, New Delhi, Giovedì 30 ottobre 2025
Arrivo all’aeroporto internazionale Indira Gandhi di Nuova Delhi. Accoglienza del nostro corrispondente fuori dal cancello doganale che ci accompagnerà al nostro hotel in un veicolo con aria condizionata. Si prega di notare che le camere saranno disponibili alle 14:00. Si inizia subito con la visita della parte vecchia della città, visitando la Jama Masjid come prima tappa. La Jama Masjid, la moschea che riflette il mondo, è la più grande moschea in India e si erge alta da oltre 350 anni, commissionata dall’imperatore Mughal Shah Jahan, il costruttore del Taj Mahal. Fate un breve giro in risciò attraverso il quartiere dello shopping di Chandni Chowk prima di salire sull’autobus. Successivamente, passeremo davanti al Forte Rosso, residenza degli imperatori Mughal e sede della capitale Mughal fino al 1857. I bastioni del Forte Rosso sono testimoni di alcuni dei migliori eventi culturali e storici dell’India. Visita Rajghat Una semplice piattaforma quadrata di marmo nero segna il punto in cui il Mahatma Gandhi fu cremato dopo il suo assassinio nel 1948. È circondata da uno splendido parco con alberi etichettati piantati da personaggi illustri come la regina Elisabetta II, il presidente degli Stati Uniti Eisenhower, Ho Chi Minh e vari altri.
Pranzo in un ristorante locale Kawality.
Successivamente, ci sposteremo nell’area in cui furono seminati per la prima volta i semi dell’India moderna. Un viaggio lungo il Raj Path (il sentiero reale) porta all’India Gate, un maestoso monumento che commemora il contributo dei soldati indiani che hanno dato la vita per l’esercito dell’Impero britannico combattendo nella prima guerra mondiale. All’estremità più lontana del Raj Path si trova la spettacolare residenza del presidente dell’India, situata sulla collina di Raisina. Passeremo davanti la residenza del presidente (Rashtrapati Bhavan), una villa con 360 stanze. I locali della residenza ospitano anche i Giardini Mughal, che presentano un’ampia varietà di fiori e interessanti paesaggi. Il Blocco Nord e Sud, si trovano vicino al Parlamento, sede della più grande democrazia del mondo, e alla Casa del Presidente, e ospitano le più alte cariche del Governo indiano e dei suoi ministeri.
Nel pomeriggio visita alla Tomba di Humayun, la prima tomba-giardino in stile persiano ad essere costruita in India. La struttura, considerata una meraviglia dell’architettura Mughal, ha dato il tono ai futuri balzi in avanti nell’architettura, che hanno raggiunto l’apice con il Taj Mahal. Procediamo ancora più indietro nella storia nella nostra prossima tappa per visitare il Qutab Minar, la torre autoportante più alta del mondo. Costruito in diverse fasi tra il XII e il XV secolo, il Minar fu commissionato per la prima volta da Qutbuddin Aibak, un re turco dell’India nord-occidentale. Il Minar è circondato da numerose altre strutture e rovine storiche, rendendolo un interessante viaggio attraverso il passare del tempo. Cena e pernottamento in hotel.
Pernottamento:Taj Palace
GIORNO 3: Ajit Bhawan Palace Resort, Jodhpur Venerdì 31 ottobre 2025
Conosciuta come la porta d’accesso al deserto del Thar, Jodhpur è la seconda città più grande dello stato del Rajasthan, in India. È una popolare destinazione turistica con una varietà di palazzi decorati, fortezze secolari e templi sacri. Soprannominata “La Città Blu”, la maggior parte delle case della città vecchia sono dipinte di una bellissima tonalità di indaco. Jodhpur è in gran parte una metropoli moderna tentacolare, racchiusa all’interno delle sue mura della città vecchia c’è un labirinto di tortuose e strette strade medievali e bazar.
Itinerario: Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo per Jodhpur: Delhi – Jodhpur con Indigo Airlines 6E2039 D:1030 ore A:1150 (Bagaglio: 20 kg di bagaglio da stiva e 7 kg di bagaglio a mano) All’arrivo check-in in hotel. Pranzo in hotel. Procedi con la visita visita al forte di Mehrangarh. Il forte è famoso per i suoi ampi cortili, gli intricati intagli e i palazzi a più piani. La nostra prossima tappa sarà nei pressi del forte, sulle rive di un lago, il Jaswant Thada. Questo è il memoriale del Maharaja Jaswant Singh II. Realizzato in marmo bianco scintillante su una piattaforma di arenaria rossa. Da qui ci dirigiamo verso il cuore di Jodhpur, la città vecchia. La torre dell’orologio è un punto di riferimento popolare nella città vecchia come gli stretti vicoli del mercato di Sardar. È un ottimo posto per passeggiare liberamente. Troverete sicuramente alcuni vestiti colorati, bigiotteria d’argento e oggetti di artigianato. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel dove verranno posizionati gli abiti indiani per la visita alla Casa Indiana per la dimostrazione di cucina con cena. Jodhpur è famosa per la sua magnanima ospitalità. Sperimenteremo questa ospitalità con una famiglia locale di Jodhpur.
Pernottamento: Ajit Bhawan Palace Resort
GIORNO 4: Ananta Spa & Resorts, Pushkar (sabato 1 novembre)
Confinante con il bordo orientale del deserto del Thar, nello stato indiano del Rajasthan, Pushkar è una sacra città di pellegrinaggio indù nota per la sua atmosfera rilassata, gli innumerevoli templi imbiancati a calce e il mitico lago sacro. Sebbene questa incantevole città sia popolare tra i viaggiatori, è riuscita a mantenere la sua autenticità e il legame con le sue radici di pellegrini.
Itinerario: Prima colazione in hotel. Dopo 185 km / 4 ore arrivo e check–in in hotel. Pranzo in hotel. Si procederà con la visita del Tempio di Brahma e del Lago Pushakr. Immerso nella pittoresca valle di Pushkar oltre il lago Nangaparvat e Anasagar, il tempio di Brahma occupa un posto speciale nel cuore degli indiani. È l‘unico tempio al mondo dedicato al Dio Brahma. Costruito in marmo e decorato con monete d‘argento, questo tempio può essere identificato dalla sua guglia rossa e dall‘immagine di un cigno (considerato sacro al Signore Brahma). L‘idolo chaturmukhi (a quattro facce) del Signore Brahma è ospitato nel santuario interno. Una statua di marmo del dio sole fa da sentinella al tempio. È interessante notare che, mentre tutti gli dei sono mostrati a piedi nudi, Surya è mostrato con indosso stivali da antico guerriero. Secondo le scritture indù, il sacro lago Pushkar è descritto come “Tirtha Raj“, il re di tutti i luoghi di pellegrinaggio. Nessun pellegrinaggio è considerato completo senza un tuffo nel sacro lago di Pushkar. Di forma semicircolare e profondo circa 8–10 metri, il lago Pushkar è circondato da 52 ghat balneari e oltre 400 templi ed è davvero uno spettacolo magnifico da vedere. Resto della giornata a disposizione per assistere alla Fiera di Pushkar. Cena e pernottamento in hotel.
Pernottamento: Ananta Spa & Resorts L‘Ananta Spa & Resort
Giorno 5: Shahpura House, Jaipur (domenica 2 novembre)
GIORNO 6: Shahpura House, Jaipur (lunedì 3 novembre)
Itinerario: Prima colazione in hotel. Si parte per la visita di Amber Fort. Il Forte d‘Ambra definisce la regalità di Jaipur. Il forte è noto per il suo stile artistico e l‘ambiente estetico. Il forte con i suoi grandi bastioni, la serie di porte e i sentieri acciottolati è meglio visibile dalla jeep che ci condurrà al forte. Successivamente visiteremo il museo Anokhi della stampa a mano. Dedicato all‘arte della stampa a blocchi, si sforza di informare sia gli specialisti del tessile che il grande pubblico con mostre mirate evidenziate da ricerche, programmi educativi e pubblicazioni museali. Aiuta gli artigiani stessi a prendere consapevolezza della loro arte incoraggiandoli a visitare e vedere il loro mestiere in un modo unico e stimolante. Successivamente procederemo con la visita del Palazzo della Città. La famiglia reale di Jaipur continua ancora a vivere nel Palazzo della Città. Il Palazzo è una miscela perfetta di architettura Rajput e Mughal. Il complesso del Palazzo ospita un Chandra Mahal di sette piani al centro che offre una splendida vista sui giardini e sulla città. Il Diwan–E–Am (Sala delle Udienze Pubbliche) ha intricati abbellimenti e una collezione di manoscritti. Il Palazzo ha anche una rara collezione di costumi e armeria del Maharaja Sawai Jai Singh. Da qui ci dirigiamo a visitare Jantar Mantar. Costruito nel XVIII secolo, questo astro–osservatorio è assolutamente da visitare. Questo sito Patrimonio dell‘Umanità dell‘UNESCO ha 20 strumenti astronomici costruiti in dimensioni monumentali e rende l‘esperienza illuminante. Pranzo in un ristorante locale. Nel tardo pomeriggio, ci godremo un giro in risciò elettrico nella città vecchia di Jaipur, sarà un‘esperienza memorabile. Mentre si viene guidati nei vicoli della città vecchia, si assiste a un turbinio di colori e a una splendida architettura. Attraverseremo l‘Hawa Mahal, il Palazzo dei Venti e il mercato delle spezie. Jaipur è una delizia per gli amanti dello shopping, che offre tessuti, gioielli ecc.. Alcuni dei luoghi locali degni di nota per lo shopping sono il Johari Bazaar e il Bapu Bazaar. Mentre Johari (gemmologo) Bazaar è sinonimo del suo nome e ha alcune delle gioiellerie più famose, Bapu Bazaar è famoso per le calzature “Mojri“ in colori vivaci. Oltre a questo, il bazar ha molti negozi che si occupano di tessuti e sari, insieme a una varietà di articoli in pelle originali come borse e portamonete, profumi e bigiotteria locali. Cena in hotel.
Pernottamento Shahpura House
GIORNO 7: Tajview Agra (martedì 4 novembre)
Sede del famoso Taj Mahal, Agra è proprio per questo una delle principali destinazioni turistiche dell‘India sebbene le sue attrazioni si estendano anche a una serie di altri impressionanti siti storici. Questi includono il Forte di Agra di colore rosso, la sacra moschea Jama Masjid e la tomba di Itmad–ud–Daulah, con la sua facciata in marmo bianco impreziosita da intricati disegni intarsiati e gemme semipreziose. Il Taj, tuttavia, è in un monumento unico e, inutile dirlo, è una tappa obbligata per ogni visitatore della città. Commissionato dall‘imperatore Mughal Shah Jahan nel XV secolo come memoriale della sua amata moglie Mumtaz Mahal, è un capolavoro architettonico di squisita fattura e proporzioni perfette.
Itinerario: Prima colazione in hotel. Partenza per Agra 254 km / 5,5 ore lungo il tragitto soste per visitare il famoso pozzo di Abhaneri e Fateh pursikri. Abhaneri–Chand Baori è un pozzo a gradini situato nella città di Abhaneri, 90 km a est di Jaipur. È uno dei pozzi a gradini più profondi e più grandi dell‘India. Questo pozzo a gradini ritrae l‘unicità dell‘antica architettura indiana che si perde nel mondo moderno. Chand Baori è un‘architettura millenaria che ancora oggi sfoggia la sua maestosità nei tempi contemporanei“.
Pranzo al Palazzo Laxmi Vilas, Bharatpur.
Proseguimento per la visita di Fatehpur sikri. Fatehpur Sikri, una città prevalentemente in arenaria rossa, situata a una distanza di 37 km da Agra, fu costruita dall‘imperatore Mughal Jalal–ud–din Mohammad Akbar, in onore del grande santo sufi Sheikh Salim Chisti; La sua magnificenza e unicità offre un bell‘esempio della finezza architettonica dell‘imperatore. Le tolleranti opinioni religiose di Akbar e l‘interesse per la letteratura, l‘architettura e le belle arti hanno dato agli edifici di Fatehpur Sikri una miscela carismatica di elementi islamici e indù nel loro stile e design. Dopo la visita partenza per Agra a 45 minuti di auto. All‘arrivo check–in in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
Pernottamento: Tajview–IHCL SeleQtions. A 3 km dal Taj Mahal. La proprietà si sviluppa su sei ettari di giardini curati
GIORNO 8: Agra (mercoledì 5 novembre)
Itinerario di un giorno Visita all‘alba del Taj Mahal Il capolavoro moghul – Il Taj Mahal ha reso Agra una tappa obbligata nella lista di ogni viaggiatore. Ci sono voluti circa 22 anni, quasi 22.000 operai e un migliaio di elefanti per costruire quello che oggi vediamo come il Taj Mahal. Si può avere la vista più spettacolare del Taj Mahal all‘alba. Rientro in hotel per la prima colazione. Dopo un po di riposo procederemo con la visita del Forte di Agra in TUK – TUK – Situato sulla riva destra del fiume Yamuna, il Forte di Agra è una delle roccaforti più importanti e robuste dei Moghul, impreziosita da una serie di edifici splendidamente decorati che portano avanti lo stile Mughal di arte e architettura. Questo favoloso monumento era un tempo la dimora del diamante Kohi–noor. Non solo, ma questo forte è anche testimone del grande regno di Akbar, della tirannia di Aurangzeb e della prima lotta per la libertà dell‘India, la rivolta del 1857. Pranzo in un ristorante locale. Successivamente visita La tomba di Itimad–ud–Daula si trova sulla riva sinistra del fiume Jamuna. Itimad–ud–Daula era il titolo dato a Mirza Ghiyath Beg, padre di Nur Jahan. Ricoprì la carica di Signore del tesoro dell‘impero e in seguito raggiunse la dignità di visir sotto Jahangir. Nur Jahan completò la costruzione della della Tomba di suo padre nel 1628 d.C., quasi 7 anni dopo la sua morte.
Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 9: Radisson Hotel Jass Khajuraho, Khajuraho (giovedì 6 novembre)
Khajuraho Situata a sud–ovest di Kanpur, Khajuraho è considerata una delle sette meraviglie dell‘India ed è stata dichiarata patrimonio mondiale dell‘UNESCO. La città comprende la più grande schiera di templi medievali indù e giainisti della nazione, decorati con sculture e rilievi erotici intricati e dettagliati. Il sito incorpora quasi 100 strutture sacre, alcune delle quali squisitamente conservate, e ogni sera qui viene messo in scena uno spettacolo di luci e suoni, che copre la storia, la filosofia e l‘artigianato racchiusi in questa miniera d‘oro archeologica. Altri punti salienti includono il vivace Festival annuale di danza di Khajuraho, il Parco Nazionale di Panna, che ospita i leopardi; l‘Arhanta Yoga Ashram, dove i visitatori possono prendere lezioni di Hatha yoga classico. La città vanta anche un‘ampia varietà di meravigliosi negozi, mercati e ristoranti.
Itinerario: Prima colazione in hotel. In tempo trasferimento alla stazione ferroviaria per salire sul treno per Khajuraho: Agra – Khajuraho di Vande Bharat 0745 – 1420.
All‘arrivo check–in in hotel. Pranzo in hotel. Successivamente visita dei templi di Khajuraho – Il gruppo di templi di Khajuraho sono stati costruiti insieme ma erano dedicati a due religioni diverse, l‘induismo e il giainismo, suggerendo una tradizione di accettazione e rispetto per le diverse visioni religiose tra indù e giainisti nella regione. La maggior parte dei templi di Khajuraho furono costruiti tra il 950 e il 1050 dalla dinastia Chandela. I documenti storici notano che il sito del tempio di Khajuraho aveva 85 templi nel XII secolo, distribuiti su 20 chilometri quadrati. Di questi, solo circa 25 templi sono sopravvissuti, distribuiti su sei chilometri quadrati. Tra i templi sopravvissuti, il Tempio Kandariya Mahadeva è decorato con una profusione di sculture con dettagli intricati, simbolismo ed espressività dell‘antica arte indiana. Cena e pernottamento in hotel.
Pernottamento: Radisson Hotel Jass Khajuraho
GIORNO 10: Radisson Hotel Varanasi, Varanasi (venerdì 7 novembre)
Varanasi Una città antica e profondamente sacra, Varanasi si trova lungo le rive del fiume sacro Gange e comprende una ricchezza di bellissimi templi lungo il fiume, antichi forti maestosi e vivaci mercati. È considerata la capitale spirituale dell‘induismo ed è opinione diffusa che morire qui porterà la salvezza. Di conseguenza, la città ospita una moltitudine di ghat – gradini di pietra che conducono al fiume – alcuni dei quali sono utilizzati per i rituali del bagno e altri come siti di cremazione. Un giro in barca al mattino presto lungo il Gange offre un modo eccellente per ammirare i ghat e la vivace attività incentrata su di essi.
Itinerario: Prima colazione in hotel.
In tempo trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo per Varanasi: Delhi –Varanasi con Indigo Airlines 6E 5082 1100 : 1155 (Bagaglio: 20 kg di bagaglio da stiva e 7 kg di bagaglio a mano).
Arrivo a Varanasi –All‘arrivo check–in in hotel. Pranzo in hotel.
Risalente a più di 3000 anni fa, si dice che Varanasi sia la città più antica del mondo. Ci sono templi ad ogni passo, non a caso è soprannominata ‘città dei templi. Nell‘induismo si crede che coloro che esalano l‘ultimo respiro in questa città raggiungano il nirvana e ottengano una porta istantanea per la liberazione dal ciclo di nascite e rinascite. In serata assisteremo al Gange aarti sul Ghat del Gange. Cena e pernottamento in hotel.
Pernottamento: Radisson Hotel Varanasi
GIORNO 11: Radisson Hotel Varanasi, Varanasi (sabato 8 novembre)
Itinerario: Crociera in barca mattutina sul Gange. Una crociera mattutina sul Gange offre una vista molto bella dei ghat immersi nella luce cremisi. Per migliaia di anni le persone hanno affollato questi ghat per offrire le loro preghiere mattutine al sole nascente. Alcuni dei ghat più popolari sono il Dasaswamedh Ghat, il Kabir Ghat e l‘Assi Ghat. È ai ghat del Gange che vediamo la vita e la morte insieme. Mentre la maggior parte dei ghat viene utilizzata per fare il bagno e fare bagni sacri mentre si prega per una vita lunga e felice, ci sono anche diversi ghat di cremazione in cui i corpi vengono cremati in pubblico. Il ghat principale per la cremazione è Manikarnika.
Speciale cerimonia di preghiera sarà organizzata per il gruppo sui ghat con il sacerdote.
Rientro in Hotel. Successivamente visita alla famosa Università Indù di Banaras. Distribuito su 1300 acri, questo grande centro di apprendimento è stato fondato nell‘anno 1916. L‘università ha anche un museo d‘arte e archeologico chiamato “The Bharat Kala Bhavan“, fondato nel 1920, che ha in mostra alcune rare collezioni di dipinti e sculture indù e buddiste. Concludiamo il nostro tour con un tempio unico nel suo genere, il tempio “Bharat Mata“ (Madre India). Il tempio fu inaugurato dal Mahatma Gandhi nel 1936. Il tempio ha l‘India indivisa personificata come una divinità madre e ha la sua statua costruita in marmo. A differenza di altri templi, questo non ha immagini degli dei; ospita una mappa in rilievo dell‘India, scolpita nel marmo.
Pranzo in ristorante locale –Shree Shivaay –Pranzo tradizionale Banarasi pre–impiattato.
Pomeriggio libero per visitare la città da soli. Rientro in hotel per la cena.
Dopo cena tour di Moksha: cammineremo attraverso la città dell‘apprendimento e del fuoco e ammireremo il grande luogo di cremazione di Shiva. E questo il luogo dove il corpo passa dal paese di vivi alla casa dei morti. Visitando questi luoghi capirete perchè gli indù desiderano trascorrere gli ultimi giorni della loro vita a Varanasi. Visita al Sankata Devi Temple e alle tradizionali case dove vive la comunita Dome (le persone che eseguono la cremazione). Rientro in hotel. Pernottamento
GIORNO 12: Pride Plaza Hotel, Aerocity, Nuova Delhi, (domenica 9 novembre)
Dopo colazione visita di Sarnath. A dieci chilometri da Varanasi, Sarnath è famosa per i numerosi monumenti ed edifici buddisti. È a Sarnath che Buddha scelse di pronunciare il suo primo sermone dopo l‘illuminazione. Alcuni dei più importanti monumenti buddisti di Sarnath sono lo stupa di Dhamakha, lo stupa di Chaukhandi e altri monasteri e templi di diverse scuole di buddismo provenienti da Giappone, Cina, Thailandia e Birmania. La società buddista indiana gestisce un parco intorno al tempio del Buddha che conserva una reliquia del dente del Buddha. A Sarnath troviamo anche una ampia distesa di rovine risalenti dal III secolo a.C. al l‘XI secolo d.C. L‘Archaeological Survey of India ha istituito un Museo. L‘attrazione principale del museo è il pilastro di Ashoka. Ha quattro leoni uno dietro l‘altro nella parte superiore e questo elemento è stato adottato come simbolo nazionale dell‘India.
Pranzo in un ristorante locale.
In tempo trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo per Delhi: Varanasi – Delhi con Air India AI880 1520 : 1655 (Bagaglio: 20 kg di bagaglio da stiva e 7 kg di bagaglio a mano)
All‘arrivo a Delhi trasferimento in hotel vicino all‘aeroporto sistemazione nelle camere riservate e cena.
Pernottamento: Pride Plaza Hotel, Aerocity, Nuova Delhi
GIORNO 13: Fine dell‘itinerario (lunedì 10 novembre)
Itinerario: Trasferimento dall’hotel in aeroporto in tempo utile per volo EK513 delle ore 4.10 per Dubai. Arrivo a Dubai ore 06.35. Proseguimento da Dubai alle ore 09.35 con volo EK135 con arrivo a Venezia per le ore 13.15. Trasferimento in bus ai rispettivi luoghi di partenza.
DETTAGLIO QUOTE:
QUOTA BASE INDIVIDUALE IN DOPPIA € 3100 (BASATA SU MINIMO 16/19 PAGANTI)
QUOTA BASE INDIVIDUALE IN DOPPIA € 3050 (BASATA SU MINIMO 20/24 PAGANTI)
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA €1085
DA AGGIUNGERE ALLA QUOTA BASE
- VOLI INTERNI € 425 (SOGGETTI A VARIAZIONI FINO EMISSIONE TKT)
- TASSE AEROPORTUALI €68 (SOGGETTI A VARIAZIONI FINO EMISSIONE TKT)
- VISTO €50
- QUOTA DI ISCRIZIONE €120
ISCRIZIONI ENTRO 30 GIUGNO 2025 o fino disponibilità posti volo (22)
ACCONTO DA PAGARE ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE €500
2° acconto marzo €500
3° acconto luglio €500
SALDO ENTRO 1 OTTOBRE 2025
Note:
DOCUMENTI: PASSAPORTO con validita’ residua di almeno 6 mesi dal rientro CON DUE PAGINE ATTIGUE LIBERE
Divieto di uso e importazione di sigarette elettroniche
E’ in vigore il divieto di pubblicizzazione, produzione, importazione, esportazione, trasporto, vendita, distribuzione ed immagazzinamento di sigarette elettroniche ed altri simili prodotti con l’imposizione di una pena, anche in caso di prima violazione del divieto, che comporta la detenzione fino ad un anno nonche’ una multa fino a 1300 Euro. Si raccomanda a coloro che intendano recarsi in India di NON portare sigarette elettroniche o simili prodotti durante il viaggio.
Valuta
La rupia indiana è la valuta ufficiale della Repubblica dell’India. La rupia moderna è suddivisa in 100 paise (singolare paisa), anche se dal 2011 solo le monete da 50 paise sono moneta legale. Le banconote in circolazione sono di taglio ₹5, ₹10, ₹20, ₹50, ₹100, ₹500. Si prega di notare che da novembre 2016, la vecchia banconota da ₹500 non è più moneta legale valida e saranno accettate solo le nuove banconote da ₹500. L’importazione e l’esportazione di valuta locale sono proibite. L’importazione di valuta estera è illimitata. Tuttavia, gli importi superiori a 5.000 $ USA o equivalenti in contanti, o 10.000 $ USA o equivalenti in tutte le forme di valuta devono essere dichiarati. L’esportazione di valuta estera è consentita fino all’importo importato e dichiarato. La valuta può essere cambiata presso banche, aeroporti o cambiavalute autorizzate. Molti hotel hanno anche strutture per cambiare denaro, ma questa è un’opzione più costosa. È illegale cambiare denaro tramite cambiavalute non autorizzate. Dollari USA e sterline sono le valute più facili da cambiare.
Consigli su cibo, bevande e cucina
Il cibo indiano è famoso in tutto il mondo per i suoi sapori stuzzicanti, la sua piccantezza e la sua enorme varietà. I curry sono creati dalla miscela sottile e delicata di spezie come cumino, curcuma, cardamomo, zenzero, coriandolo, noce moscata e semi di papavero, anche se variano da regione a regione e ogni spezia ha proprietà e usi medicinali. I piatti a base di verdure sono più comuni che in Europa, in particolare nei piatti fruttati e al cocco dell’India meridionale, mentre l’India settentrionale ha una cucina completamente diversa ma ugualmente soddisfacente da provare. Anche i pani come parantha, chapati, naan e rotis fanno parte della dieta principale in diversi stati come Punjab, Haryana e Uttar Pradesh. Achars (sottaceti), relish e chutney variano di nuovo a seconda della regione e aggiungono più risonanza a pasti straordinari.Anche i dolci o mithai hanno specialità regionali. Tendono a essere a base di latte e alcuni sono sciropposi e fritti. I dolci più noti del nord sono il gulab jamun, il jalebi (vale la pena guardare come vengono preparati questi dolci a base di sciroppo per strada), il kulfi, il kheer , l’halwa e il laddu. Da est ci sono il rasgulla e il rasmalai. Il sud ha diversi dessert tipo burfi e halwa come il burfi al cocco e il badam halwa fatto con le mandorle. I non vegetariani troveranno piatti a base di montone deliziosamente speziati, tipici delle specialità regionali, tra cui anche piatti a base di pesce tipici delle zone costiere.
Clima e Meteo
Il clima è prevalentemente caldo per la maggior parte dell’anno, con variazioni significative da regione a regione. Il clima più fresco dura da fine novembre a inizio marzo, con mattine e sere fresche e giornate prevalentemente soleggiate. Il clima veramente caldo, quando è secco, polveroso e sgradevole, è tra aprile e giugno. Le piogge monsoniche si verificano nella maggior parte delle regioni in estate, da giugno a inizio ottobre.
Consigli su abbigliamento e vestiario
Per la maggior parte delle località e delle stagioni in India, pantaloni sottili e larghi in lino o cotone e camicie con bottoni ti terranno a tuo agio quando fa caldo e umido. Se visiti qualsiasi parte dell’India settentrionale, non solo le montagne, anche Delhi, durante l’inverno, preparati a un clima davvero freddo. Porta jeans e camicie pesanti e prendi una stola di lana indiana. Quando si visitano templi e altri siti religiosi da soli o come parte di un tour, bisogna stare attenti ai cartelli che consigliano ai visitatori di vestirsi in un modo specifico per entrare nel tempio. Il governo indiano consiglia che alcune istituzioni religiose richiedano ai visitatori di coprirsi la testa o di togliersi le scarpe, e coprire gambe e braccia per rispetto è ovvio. Alcuni siti possono avere requisiti più specifici, come indossare una fascia colorata o una copertura simile a un sarong.
Standard di elettricità e spine
Tipo di spina: Tipo C, Tipo D, Tipo M
Tensione (V): 230
Frequenza Hertz (Hz): 50
*A seconda degli elettrodomestici in uso, potrebbero essere necessari un adattatore da viaggio e un convertitore di tensione.
PENALI IN CASO DI RINUNCIA DEL CLIENTE per qualsiasi motivo come segue:
Penale sui voli 100% da 65 gg ante partenza
Penale sui servizi a terra 100% da fine luglio
Prima di queste date la penale corrisponderà alle caparre versate
ORGANIZZAZIONE TECNICA: AGENZIA VIAGGI MYRICAE s.a.s di Silvia Bertani & C. tel. 0547.52486
-
Destinazione
-
Inclusi
Viaggi da non perdere