CASTELLUCCIO A CACCIA DELLA FIORITURA DELLE LENTICCHIE E ASCOLI PICENO
Una giornata per immergersi nella natura incontaminata dei monti Sibillini dove si apre la vasta Piana di Castelluccio. I colori blu dei fiordalisi, rosso dei papaveri, bianco delle lenticchie si mischiano con l’azzurro del cielo e i verdi pendii delle colline che circondano la piana. Termineremo con la visita alla Piazza più della d’Italia ad Ascoli Piceno dove non mancherà un caffè alla tipica anisetta nel Caffè liberty più antico del paese.
Descrizione del viaggio
Giovedì 3 luglio. Ritrovo dei partecipanti h. 5.00 Casello di Cesena, h .5.15 casello Valle del Rubicone, h. 5.30 Rimini Nord. Partenza in bus GT per l’Umbria via autostrada (km. 250). Dopo una sosta colazione alle ore 8.30 faremo salire la nostra guida ad Ascoli che ci accompagnerà nella visita della celebre Piana di Castelluccio dove con un po’ di fortuna ci aspetterà uno degli spettacoli più belli delle Marche che ogni anno si ripropone agli occhi di migliaia di visitatori.
Arrivo ore 10.00 ca. alla Piana di Castelluccio. Tempo a disposizione per fotografare la fioritura delle lenticchie. Sosteremo circa 2 ore nella Piana grande con possibilità di salire (a piedi o in bus a seconda delle norme vigenti) al paesino diroccato dal terremoto di Castelluccio. L’altopiano, posto nella zona meridionale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, si è formato sul fondo di un lago prosciugatosi in epoca preistorica. è dominato dal monte Vettore (2478 mt.). Il paese di Castelluccio con i suoi 1452 mt. di altitudine è una delle più alte sedi abitate permanenti d’Italia. Su una estensione di 20 km quadrati circa, si è sviluppata la coltivazione di quelle che sono le lenticchie più rinomate e più apprezzate d’Italia.
Ore 12.00 ca. partenza da Castelluccio e trasferimento per pranzo in trattoria/agriturismo.
H. 13.30 ca. Pranzo in Agriturismo (camminata di mt 200 circa per raggiungere agriturismo da strada statale) con il seguente menù:
Antipastini della casa con affettato e frittini misti
bis di primi: risotto radicchio speck e mascarpone/Tagliatelle al ragù
Tagliata di manzo alla brace al sale e rosmarino
Patate arrosto/insalata
Macedonia di frutta
1/2 acqua- 1/4 vino Caffè e digestivo
Nel pomeriggio ore 16.00 ca. visita guidata di Ascoli Piceno. Questa antica città, bimillenaria, ricca di tante testimonianze storico-artistiche e monumentali, di piazze suggestive e rese uniche dal massiccio utilizzo della sua pietra locale, il Travertino ascolano; Troviamo la bellissima Piazza Arringo con il Duomo, l’Episcopio, il Battistero, il Palazzo Comunale, Piazza del Popolo: autentico salotto cittadino, non a caso considerata la Piazza più bella d’Italia plasmata nel Rinascimento con il corollario degli edifici storici: Palazzo dei Capitani del Popolo, la Chiesa di San Francesco e la Loggia dei Mercanti oltre allo storico Caffè Meletti in stile Liberty famoso per il suo tipico liquore: l’Anisetta.
Ore 18.30 circa partenza per il ritorno con sosta per cena libera e arrivo a Rimini/Rubicone/Cesena verso le ore 21.30/22.00 circa.
DETTAGLIO QUOTE:
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Note:
DOCUMENTI: Carta di Identità valida
PENALI IN CASO DI RINUNCIA DEL CLIENTE per qualsiasi motivo come segue:
50% fino 20 gg ante partenza
70% fino 6 gg ante partenza
100% dai 5 gg ante partenza
ORGANIZZAZIONE TECNICA: AGENZIA VIAGGI MYRICAE s.a.s di Silvia Bertani & C. tel. 0547.52486
-
Destinazione