ASCOLI PICENO E OFFIDA
Un’intera giornata alla scoperta di Ascoli Piceno e Offida, tra piazze storiche, chiese affrescate e borghi d’eccellenza. Arte, cultura e sapori autentici delle Marche in un’esperienza indimenticabile
Descrizione del viaggio
Ore 5.50 ritrovo dei signori partecipanti a Montilgallo piazzale dell’accoglienza, ore 6.15 a Valle del Rubicone Parcheggio, ore 6.30 Casello Rimini Nord Rist. Berto e partenza per Ascoli Piceno.
Ore 9.30 incontro con la guida e inizio della visita guidata. Questa antica città, bimillenaria, ricca di tante testimonianze storico-artistiche e monumentali, di piazze suggestive rese uniche dal massiccio utilizzo della sua pietra locale, il Travertino ascolano; inoltre la Piazza Arringo con il Duomo di Sant’Emidio appena restaurato con cripta e capolavoro di Carlo Crivelli, il Battistero di San Giovanni (offerta libera). Piazza del Popolo: una delle 10 piazze più belle al mondo, autentico salotto cittadino, plasmata nel Rinascimento con il corollario degli edifici storici: Palazzo dei Capitani del Popolo, Chiesa romanico-gotica di San Francesco e il Caffè Storico Meletti in stile Liberty, il Teatro Ventidio Basso (€3). Possibilità di raggiungere, per chi se la sente, il quartiere medioevale della città dalle 100 torri fino al ponte romano di Porta Solestà passando fra rue e torri in piazza delle Donne.
Ore 13.00 pranzo in ristorante ad Ascoli con seguente menù:
- Tagliere di salumi e formaggi locali, frittini con olive alla ascolana, cremini, carciofini e zucchine pastellate
- Strozzapreti della tradizione al sugo di papera
- Lonzino di maiale ai porcini con patate
- Bevande in caraffa
- Caffè
Ore 14,30 circa proseguimento per visita guidata di Offida. La visita guidata, della durata di 2 ore ca., esclusivamente a piedi, di questo borgo tra i ‘più belli d’Italia’, terra del merletto a tombolo e della viticoltura di eccellenza(Pecorino, Passerina, Rosso Piceno Superiore ecc…)
Partendo dal Monumento alle Merlettaie, adiacente le mura dell’antico borgo, l’itinerario si snoderà attraverso il Corso Serpente Aureo, la scenografica Piazza del Popolo, cornice del bel Palazzo Comunale, delle chiese dell’ Addolorata e della Collegiata (con cripta con riproduzione della Grotta di Lourdes e presepe napoletano), fino alla spettacolare chiesa di S.Maria della Rocca (ingresso €3,5), custode degli affreschi del Maestro d’Offida, monumento nazionale che si staglia dall’alto della rupe di arenaria.
Ore 18.30 circa partenza per il ritorno e arrivo nei rispettivi luoghi di partenza verso le ore 21.30 circa.
DETTAGLIO QUOTE:
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Note:
DOCUMENTI: Carta di Identità valida
PENALI IN CASO DI RINUNCIA DEL CLIENTE per qualsiasi motivo come segue:
50% fino 20 gg ante partenza
70% fino 6 gg ante partenza
100% dai 5 gg ante partenza
ORGANIZZAZIONE TECNICA: AGENZIA VIAGGI MYRICAE s.a.s di Silvia Bertani & C. tel. 0547.52486
-
Destinazione