TOUR PROFUMO DI MARE – ISOLE EOLIE LE 7 PERLE DI SICILIA – AGOSTO 2025
Descrizione del viaggio
PROGRAMMA:
1° GIORNO –26/8 MARTEDI: BOLOGNA APT-ARRIVO LIPARI
Partenza dai rispettivi luoghi di partenza ore 2.00 Casello Rimini Nord, ore 2.15 parcheggio Valle del Rubicone, ore 2.30 Cesena Piazzale dell’accoglienza per Bologna, in tempo utile per volo RYAN FR739 05.50-07.30. Trasferimento dall’aeroporto di Catania a Milazzo porto, dove prenderemo l’aliscafo diretto a Lipari. Trasferimento per soli bagagli porto/hotel mentre i clienti raggiungeranno l’hotel con una camminata attraverso il centro di circa 1 km. Sistemazione in hotel Arciduca, cena e pernottamento in hotel.
2° GIORNO – 27/8 MERCOLEDI: PANAREA e STROMBOLI
Prima colazione e Pranzo in hotel anticipato ore 12:00. Nel primissimo pomeriggio partenza in motobarca (con posti interni e esterni, bagno e bar) per la Gita di Panarea e Stromboli. Uscendo dal porticciolo turistico di Marina Corta si gode il panorama del centro storico e si prosegue per Monte Rosa e Canneto dove si presenta tutta la costa della Pomice di Lipari, da qui la breve traversata per raggiungere l’isola di Panarea, passando dalla famosa baia di Calajunco, il villaggio dell’età del Bronzo Capo Milazzese e poi gli isolotti e scogli di fronte Panarea. Attracco al porto del paese e tempo libero. Durante l’escursione possibilità di bagno, tempo e stagione permettendo. Si prosegue per l’isola di Stromboli passando da Basiluzzo dove possono essere ammirate le formazione basaltiche di unica bellezza. Durante la navigazione, vista panoramica su Ginostra, piccolissima frazione dell’isola, staccata dal principale abitato. Attracco a Scari, il piccolo porto di Stromboli, passeggiata individuale alla scoperta del paese di Stromboli, con le sue “viuzze” e vicoletti, dalla piazza di San Vincenzo, da dove si gode un bellissimo panorama del paese e sul mare, con vista su Strombolicchio. Al tramonto, si ritorna a bordo per partire alla volta del Giro di Strombolicchio, a seguire sosta temporanea sotto la Sciara del fuoco, per ammirare l’attività effusiva “Stromboliana” del vulcano. Rientro a Lipari, cena e pernottamento in hotel.
3° GIORNO – 28/8 GIOVEDI’: LIPARI
Prima colazione in hotel. Mattinata libera per relax e pranzo libero.
Nel pomeriggio, Giro dell’isola di Lipari in pullman con guida, per scoprire le bellezze paesaggistiche di Lipari svolgeremo un percorso ad anello della durata di un’ora e trenta minuti. Si parte da Lipari centro (o hotel designato) per procedere verso il belvedere di Quattrocchi, qui ci fermeremo per ammirare le pittoresche insenature delle coste, l’iconica spiaggia Valle Muria, l’isola di Vulcano e i Faraglioni. Si procede attraversando il borgo di Pianoconte con le sue bianche case coloniche. Sosta al promontorio di Quattropani punto panoramico, con la veduta sull’isola di Salina, e le isole più remote dell’arcipelago, Filicudi e Alicudi. A seguire Acquacalda, l’antico borgo di pescatori e cavatori, dove è possibile scorgere i resti di alcune cave di Pomice e del molo che era adibito per il carico delle navi cargo. Proseguendo si attraversa Porticello, il cuore delle cave pomicifere delle Eolie, fino ad arrivare a Canneto, centro balneare con vista su Stromboli e Panarea. Rientrati al centro di Lipari, ha inizio il nostro Urban Tour, una passeggiata per il centro storico per immergersi nella storia e nel folklore eoliano. Si inizia dalla piazzetta “Arti e Mestieri” e si prosegue per gli stretti e caratteristici vicoli vicino Marina Corta. Diversi angoli particolari – liparoti o multietnici – politici e religiosi, non sempre facilmente individuabili, vengono visitati. Arrivando sul Corso si prosegue fino l’incrocio con la Sala delle Lettere, ammirando la vista del Corso Principale sino alla fine con il Porto Sottomonastero, l’Incrocio con il Palazzo Vescovile e gli scavi delle acque termali. Proseguiamo con la visita del “Castello” di Lipari, una cittadella fortificata, l’aspetto attuale deriva infatti dalle possenti fortificazioni spagnole, costruite intorno alla rocca da Carlo V, dopo l’attacco all’isola del tunisino Kaireddin Barbarossa. Al suo interno è possibile visitare un ricco parco archeologico dove si trova la cattedrale dedicata al Patrono San Bartolomeo, il Chiostro Normanno, il teatro greco, i resti degli antichi insediamenti Neolitici e dell’Età del Bronzo, e il museo archeologico. Cena e pernottamento in hotel.
4° GIORNO – 29/8 VENERDI’: FILICUDI ED ALICUDI
Colazione continentale in hotel. In mattinata partenza per l’escursione ad Alicudi e Filicudi
Escursione intera giornata in motobarca per le isole di Alicudi e Filicudi. Attraversando il canale tra Vulcano e Lipari, dopo una bella traversata in mare aperto, si raggiunge la piccola isola di Alicudi, dove si effettua una sosta di circa un’ora per visitare una delle isole più selvagge dell’arcipelago, priva di vere e proprie strade ma caratterizzata da sentieri e scalinate in pietra lavica. Nella tarda mattinata, rientro verso Filicudi, dove si effettua una sosta al porto in coincidenza con il pranzo che è libero. Nel pomeriggio giro dell’isola in motobarca, passando dalla Canna, obelisco lavico naturale che si erge ca 84mt sopra il livello del mare, la Grotta del Bue Marino, dal paesino di Pecorini mare, girando l’appendice dell’isola e il Capo Graziano, promontorio sul quale ci sono i resti di un antico insediamento dell’età del bronzo. Durante l’escursione possibilità di bagno, tempo permettendo.
Partenza ore 09:00 rientro a Lipari ore 18:00, cena e pernottamento in hotel.
5° GIORNO – 30/8 SABATO: SALINA
Colazione continentale in hotel. Partenza da Lipari in mattinata, il nostro itinerario inizia costeggiando il castello di Lipari, il Monte Rosa e la baia di Canneto, le frazioni di Acquacalda e Porticello, per poi giungere ad ammirare le bellissime cave di Pomice dove il bianco delle montagne di pomice si specchia nell’azzurro del mare. Lasciata Lipari ci dirigeremo verso Salina, seconda isola dell’arcipelago in ordine di grandezza e rinomata per i suoi vigneti di uva malvasia e per la coltivazione di capperi. Si effettuerà l’intero giro dell’isola, durante la navigazione ammireremo la bellissima baia di Pollara resa celebre dal film “il Postino” di Massimo Troisi, un anfiteatro di roccia vulcanica a strapiombo sul mare, chiuso a nord da Punta Perciato con le sue acque turchesi, per procedere lungo le verdeggianti coste caratterizzate dalla forte presenza di terrazzamenti e vigneti di Malfa. La prima tappa è a S. Marina Salina, comune più importante dell’isola, dove potrete gironzolare fra le strette viuzze a picco sul mare o fra i caratteristici negozietti, visitare la chiesa di Santa marina. E da dove partirà il Tour in bus per scoprire i borghi più interni. Arrivati a Lingua, scoprirete questo piccolo borgo costiero famoso per i suoi ristorantini sul mare, le sue calette dove fare il bagno, il faro e il lago salato che ha dato nome a quest’isola. Pranzo libero. (si consiglia ristorante Alfredo famoso per il suo pane cunzato).
Nel pomeriggio imbarco per Lipari, durante la navigazione ammireremo il lato ovest di Lipari, ricco di grotte e insenature, come lo scoglio dei gabbiani, le Torricelle, la grotta degli Innamorati, rocce multicolore portano alla spiaggia di Valle i Muria. Poi si giunge nei pressi dei Faraglioni e si rimane incantati da questi due giganti del mare, affascinati dalla Grotta degli Angeli e per finire ammaliati dalla spiaggia di Praia Vinci. Cena e pernottamento in hotel.
6° GIORNO – 31/8 DOMENICA: VULCANO
Prima colazione in hotel. Escursione in motobarca per l’isola di Vulcano, lungo la parte sud-est dell’isola di Lipari fino al porto di Vulcano. Giro dell’isola di Vulcano cominciando dal lato nord-ovest dell’isola, passando da Vulcanello, dalla baia delle “Sabbie nere”, dalla “Grotta del Cavallo” e dalla “Piscina di Venere” fino alla piccola località marina “Gelso”, dove si effettua, tempo permettendo, una breve sosta. Il giro continua lungo il lato sud-est dell’isola fin sotto il vulcano “Gran Cratere” e successivamente verso il porto levante. Durante il giro possibilità di bagno, tempo permettendo. Pranzo Libero. Il pomeriggio è dedicato all’esplorazione individuale dell’isola con possibilità di bagno (vecchio costume da bagno consigliabile), nelle acque sulfuree, alle spiagge “Sabbie nere”. Nel pomeriggio rientro. Cena e pernottamento in hotel.
7° GIORNO – 1 /9 LUNEDI: RIPARTENZA
Prima colazione in hotel, trasferimento bagagli porto/hotel, passeggiata dall’hotel fino al porto e partenza in aliscafo per Milazzo. Arrivo a Milazzo e trasferimento in aeroporto in tempo utile per volo per Bologna RYAN FR1088 19.55 – 21.40. Rientro ai luoghi di partenza e conclusione dei servizi.
Il programma potrebbe subire variazioni in base a situazioni meteo, di sicurezza o comunque dovute a motivi esterni alla nostra organizzazione
DETTAGLIO QUOTE:
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA BASE NON COMPRENDE:
Note:
DOCUMENTI: Carta di Identità valida
PENALI IN CASO DI RINUNCIA DEL CLIENTE per qualsiasi motivo come segue:
- Il costo del volo non è mai rimborsabile
per quanto riguarda le penali dei servizi a terra
- 25% di penale dall’iscrizione fino 60 gg ante partenza
- 100% di penale dai 59 gg fino alla partenza
ORGANIZZAZIONE TECNICA: AGENZIA VIAGGI MYRICAE s.a.s di Silvia Bertani & C. tel. 0547.52486SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF