SICILIA OCCIDENTALE – PALERMO E ISOLE EGADI
Da Palermo a Trapani per visitare l’anima più vera della Sicilia. Un viaggio per scoprire le bellezze di Palermo e il mare più bello della Sicilia, quello delle Isole Egadi con la famosa isola di Favignana
Descrizione del viaggio
SICILIA! TOUR TUTTO PALERMO E COSTA OCCIDENTALE
14/18 AGOSTO 2023 (5 giorni/4 notti)
Lunedì 14/8 Ore 7.15 ritrovo dei partecipanti e partenza dalla parrocchia di San Carlo con bus per l’aeroporto di Bologna. Imbarco su volo Ryan FR3916 per Palermo 10.45/12.15. Pranzo libero. Incontro con guida e bus locali e trasferimento a Cefalù scrigno di Tesori artistici come la Cattedrale Normanna e il suo Cristo pantocratore, l’antico lavatoio, le caratteristiche viuzze e l’affaccio sul meraviglioso mare, senza dimenticare le sue pasticcerie! Rientro a Palermo per cena e pernottamento in hotel.
Martedì 15/8 Oggi dedicheremo l’intera giornata alla scoperta con guida della strabiliante e nobile città di Palermo. In mattinata visita esterna del Teatro Politeama meno sfarzoso e destinato a rappresentazioni più popolari, rispetto allo sfarzoso Teatro Massimo destinato ad un pubblico più aristocratico. Passeggiata su via Macheda attraversando i 4 Canti, centro ideale della città fino ad arrivare alla visione stupefacente della Cattedrale di Palermo. All’interno troviamo la tomba di Santa Rosalia, di Padre Puglisi e dei Reali Svevi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a pochi chilometri da Palermo dove su una collina ci recheremo ad ammirare i famosi mosaici del Duomo di Monreale e per chi vorrà anche l’interno dello splendido chiostro. Rientro in hotel per cena e pernottamento
Mercoledì 16/8 Giornata dedicata alle isole Egadi di Favignana e Levanzo, famose per le loro acque caraibiche. Dopo colazione in primissima mattinata trasferimento a Trapani (km 110 1.45 ca) per imbarco verso Favignana, la più famosa delle Isole Egadi. Possibilità di tuffi dalla barca nelle limpide acque delle calette di Favignana. Light lunch a bordo a base di pesto alla trapanese. Sbarco a Favignana. Qui avrete tempo libero che vi verrà comunicato dal Capitano per godervi la piccola spiaggetta oppure farvi un giretto col trenino turistico locale (a pagamento) o per chi interessato e tempo permettendo, visitare la storica Tonnara dei Florio (ingresso a pagamento). Risalita a bordo per breve sosta all’isola di Levanzo quindi rientro in barca a Trapani e in bus a Palermo. Cena e pernottamento in hotel.
Giovedi 17/8 Incontro con la guida per trasferimento in bus a Segesta dove la mattinata sarà dedicata ad ammirare i resti archeologici dell’antico Teatro Greco, per raggiungerlo occorrerà un ulteriore piccolo trasferimento in minibus. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata dell’incantevole borgo di Erice, posto su una altura a 750 mt di altitudine, circondato da mura ciclopiche famoso nel mondo per i suoi paesaggi mozzafiato sul Golfo di Trapani , per i suoi dolci alla pasta di mandorle, le sue ceramiche tipiche e il Centro di ricerca scientifica ”Ettore Maiorana”. Rientro a Palermo. Cena e pernottamento
Venerdì 18/8 Questa lunga giornata sarà nuovamente dedicata all’approfondimento della visita guidata di Palermo. In centro visiteremo la “cosiddetta Fontana della Vergogna” sulla piazza del Municipio con le aquile, per proseguire nella piazzetta adiacente con la Chiesa Barocca del Monastero di Santa Caterina, la Chiesa dell’Ammiraglio o Martorana, San Cataldo, San Giovanni degli Eremiti. Pranzo in centro a Palermo. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita del gioiello all’interno del Palazzo reale Normanno di Palermo, si tratta della famosa Cappella Palatina che vi lascerà sicuramente a bocca aperta con la meraviglia dei suoi mosaici dorati! Tempo libero a disposizione prima del trasferimento in aeroporto per imbarco sul volo Ryanair FR 3927 per Bologna 23.40/01.10. Quindi trasferimento in bus a San Carlo.
L’itinerario proposto potrebbe subire variazioni nei modi o nei tempi, per condizioni meteo/marittime avverse, per ragioni tecniche o in base agli orari di apertura/chiusura di Musei e siti visitati nonché alle vigenti normative anti-covid. Si precisa che, per restauri o per cause non dipendenti dalla ns. volontà, alcuni musei o siti potrebbero non essere visitabili.
I menu degli alberghi verranno coordinati con quelli dei ristoranti prenotati onde evitare ripetizioni di pietanze. Eventuali intolleranze ed allergie alimentari sono da comunicare per tempo.
DETTAGLIO QUOTE:
Note:
PENALI IN CASO DI RINUNCIA DEL CLIENTE per qualsiasi motivo come da condizioni di vendita su sito www,myricae.it
ORGANIZZAZIONE TECNICA: AGENZIA VIAGGI MYRICAE s.a.s di Silvia Bertani & C. tel. 0547.52486
-
Destinazione