GRAN TOUR DELLA GIORDANIA PETRA-MAR MORTO-DESERTO DEL WADI RUM
Un viaggio di gruppo esclusivo e inedito alla scoperta di un grande storia dal regno Nabateo, con la leggendaria Petra, alla dominazione romana, la vita beduina dell’affascinante deserto del Wadi Rum fino ad immergerci nella barriera corallina del Mar Rosso e nelle acque salate del Mar Morto.
Descrizione del viaggio
1° g: 26/10 giovedì Bologna – Amman
Partenza in bus per Bologna. Quindi partenza con volo Ryanair FR5081; imbarco ore 10:35. Arrivo con volo diretto ad Amman alle ore 15.55. Incontro con l’assistente aeroportuale e disbrigo delle formalità di visto per l’ingresso in Giordania.
Dopo il ritiro bagagli, incontro con la guida locale e trasferimento in città ad Amman (se possibile visita alla Moschea di Amman). Proseguimento per il nostro hotel, cena e pernottamento.
2° g: 27/10 venerdì Amman- Castelli del deserto- Riserva naturale
Pensione completa. Giornata dedicata alla visita dei castelli del deserto. La storia di questi edifici inizia intorno al VIII secolo in epoca Omayyade. Queste terre erano abitate dai ricchi mercanti che commerciavano sulle rotte verso la vicina Siria. Tuttavia a differenza della fortezza crociata di Kerak e del forte di Ajlun, queste costruzioni non erano avamposti militari, ma nascono per essere residenze rappresentative della prosperità dei “principi del deserto”.
I Califfi di Damasco vollero affermare il proprio controllo su queste terre costruendo questi palazzi dove si svolgevano le riunioni tra sovrani. Piccolo trekking nella riserva naturale. Rientro ad Amman Cena e pernottamento
3° g: 28/10 sabato Amman – Jerash – Ajloun – Amman
Pensione completa. Partenza per la visita ad uno dei siti archeologici meglio conservati della Giordania: Jerash. Gerasa, città ellenistico-romana, conserva ancora intatte le sue rovine, visita al cardo con l’imponente colonnato, il teatro, i bagni romani. Nel pomeriggio, proseguimento per il Castello di Ajloun, costruito da Saladino nel 1184 d.C., per controllare le locali miniere di ferro. Divenne un importante raccordo nella catena di difesa contro i Crociati. Rientro ad Amman, tempo libero per shopping. Cena e pernottamento in hotel (la visita dei due siti potrebbe essere invertita)
4° g: 29/10 domenica Amman – Madaba – Mt. Nebo – Shoubak – Petra
Pensione completa. Partenza verso sud, e sosta presso la città di Madaba, visita alla chiesa di S. Giorgio, che custodisce il grande mosaico pavimentale del VI sec, che rappresenta la mappa di Gerusalemme. Continuazione e salita per il Monte Nebo, da dove Mosè vide la vicina Terra Promessa. Visita al memoriale di Mosè, e ai mosaici, recentemente restaurati. Nel pomeriggio, proseguimento lungo la via Carovaniera detta la Strada dei Re e sosta fotografica all’imponente Castello crociato di Shobak.
Vista panoramica esterna della fortezza costruita per volere di Baldovino I nel 115. Al termine proseguimento verso il Wadi Musa e arrivo a Petra. Sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.
5° g: 30/10 lunedì Petra visita intera giornata – Petra
Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita di Petra. La città capitale dei Nabatei è interamente scavata nella roccia arenaria che, oltre ad essere patrimonio mondiale dell’Unesco, nel 2007 è stata dichiarata una delle sette meraviglie del mondo moderno. Visita al Tesoro, al teatro, al cardo massimo, e facoltativo, salita al Monastero. Rientro nel tardo pomeriggio in hotel. Cena e pernottamento.
6° g: 31/10 martedì Petra – Beida – campo tendato
Prima colazione. Partenza verso il deserto del Wadi Rum, e sosta per la visita di Beida, o piccola Petra, un antico caravanserraglio. Proseguimento ed arrivo all’ingresso del Wadi Rum. 2 ore di jeep tour lungo le piste del deserto della penisola arabica per ammirare il paesaggio affascinante, i colori delle rocce e della sabbia. Al termine, trasferimento presso il campo tendato (tutte le tende sono fornite di servizi privati, doccia). Sistemazione nelle camere/tende, cena e pernottamento nel deserto. La comunità beduina locale è particolarmente accogliente, vi accoglierà con una cena tipica beduina.
7° g: 1/11 mercoledì Wadi Rum – Aqaba/Mar Rosso – Mar Morto Pensione completa. Partenza per Aqaba Mar Rosso. Gita in barca sulle acque del Mar Rosso con possibilità di bagno (attrezzatura snorkeling a nolo su richiesta € 15 ca). Pranzo a bordo o in ristorante. Partenza per il Mar Morto. Cena e Pernottamento in hotel.
8° g: 2/11 giovedì Mar Morto – M’ain Hot Spring – Mar Morto.
Mattinata a disposizione per provare l’ebrezza del “galleggiamento” sulle acque più salate al mondo. Quindi partenza per le famose sorgenti termali di M’ain Hot Spring che sono una serie di sorgenti minerali calde e cascate situate tra Madaba e il Mar Morto a 264 mt sotto il livello del mare. Pranzo presso l’hotel delle terme. Bagno in piscina con possibilità di bagnarsi sotto la cascata, proseguimento per il rientro in hotel. Cena e pernottamento.
9° g: 3/11 venerdì Amman – Bologna
Prima colazione. Ore 11.00 check-out. Incontro con la guida e carico delle valige in bus. Quindi trasferimento ad Amman. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio visita di Amman con il sito archeologico sulla Cittadella di epoca romana come pure il suo bellissimo teatro.
Ore 18.00 trasferimento in bus all’aeroporto internazionale di Amman. Disbrigo delle formalità di sicurezza e registrazione bagaglio. Imbarco sul volo Ryanair FR5080 di rientro in Italia delle 21.35 con arrivo previsto a Bologna alle 00.45. Rientro in bus ai relativi luoghi di partenza.
IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE VARIAZONI PER UNA MIGLIORE ORGANIZZAZIONE DELLE VISITE O PER MODIFICHE OPERATIVE DEI VOLI
DETTAGLIO QUOTE:
Note:
DOCUMENTI PER L’INGRESSO IN GIORDANIA:
–ESSERE MUNITI DI PASSAPORTO CON VALIDITA’ RESIDUA 6 MESI DALLA DATA DI RIENTRO
–DOCUMENTO VISIT JORDAN OTTENIBILE ON LINE
–ASSICURAZIONE MEDICA CON COVER STAY
PENALI IN CASO DI RINUNCIA DEL CLIENTE per qualsiasi motivo come da nostre condizioni di vendita presenti sul sito www.myricae.it
*COSTO DEL VIAGGIO CALCOLATO SULLA BASE di TARIFFE AEREE CONVENZIONATE E BLOCCATE FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI. I POSTI EXTRA CONTINGENTE POTREBBERO SUBIRE AUMENTI DA PARTE DELLA COMPAGNIA AEREA*
ORGANIZZAZIONE TECNICA: AGENZIA VIAGGI MYRICAE s.a.s di Silvia Bertani & C. tel. 0547.52486
-
Destinazione
-
Inclusi
Viaggi da non perdere