DOMENICA GOURMET PRANZO DI PESCE E VISITA DI FERMO E LORETO

Descrizione del viaggio
Ore 6.30 ritrovo dei signori partecipanti a Cesena
Ore 6.45 a Valle del Rubicone
Ore. 7.00 a Rimini Nord (lato Rimini)
Ore 7.10 Farmacia di Santa Giustina
Ore 7.20 Coop Celle Rimini
Ore 9.45 circa arrivo a Fermo inizio visita con guida professionista di questa città che riserva bellezze nascoste fino alle ore 12.30 circa.
Fermo, l’antica colonia romana che si staglia all’orizzonte come vedetta sul mare, è una inaspettata e monumentale città d’arte.
Si visiteranno: la centrale Piazza del Popolo, coi suoi palazzi storici (Palazzo dei Priori, degli Sudi, Municipale); la monumentale Cattedrale dell’Assunta, edificio di rara bellezza con la sua facciata in pietra d’Istria, che si pone in cima al panoramico Colle Grifalco; la Pinacoteca Civica custode della Sala del Mappamondo e del capolavoro di Rubens e se fruibile (da verificare sotto data) il Teatro dell’Aquila. Ma è nel sottosuolo la sorpresa più suggestiva, l’esperienza che non potete dimenticare: un’immersione nel passato nei 2000 metri quadrati delle cisterne romane, tra le più importanti in Italia, per stato di conservazione, un autentico patrimonio dell’arte idraulica augustea perfettamente conservate.
Ore 13.00 Pranzo con menù di pesce in ristorante riservato sulla spiaggia a Porto Sant’Elpidio
Menù
Antipasti freddi
Antipasti Caldi
(frittura di mazzancolle panate e olive di pesce, gratin di cappesante, polenta al sugo di pesce)
Chitarrine allo scoglio
Lasagnette di pesce
Grigliata mista di pesce
(assaggio di frittura di calamari e gamberi)
Insalata
Sorbetto al limone
acqua vino caffè
(Tutto ciò non espressamente indicato è considerato extra. Il ristorante si riserva di modificare le pietanze qualora non fosse possibile reperirle.
Al termine del pranzo, alle ore 15.30 ca. trasferimento a Loreto per visita libera del famoso Santuario Mariano. La Basilica che ospita la celebre reliquia della “Santa Casa” di Nazareth, dove, secondo la tradizione, la vergine Maria nacque e visse e dove ricevette l’annuncio della nascita miracolosa di Gesù.
La leggenda vuole che la Santa casa fosse portata in volo dagli Angeli da Nazareth nel 1291 quando quei luoghi santi erano sotto il dominio degli infedeli: i Mamelucchi d’Egitto ma non arrivò subito a Loreto….
La si festeggia il 10 Dicembre “La festa della venuta” con falò la notte fra il 9 e il 10 per rischiararne il cammino. E’ la patrona degli Aeronauti.
Ore 18.30 circa partenza per il rientro con arrivo ore 20.30/21.00.
DETTAGLIO QUOTE:
Note:
PENALI IN CASO DI RINUNCIA DEL CLIENTE per qualsiasi motivo come segue:
€50 fino 20 gg ante partenza
€70 fino 7 gg ante partenza
100% dai 3 gg ante partenza
Pics credit: Marilisa Colella (panorama)
Giusy Renzulli
Gianni Zigante (palazzo)
ORGANIZZAZIONE TECNICA: AGENZIA VIAGGI MYRICAE s.a.s di Silvia Bertani & C. tel. 0547.52486