Week end nei Colli Albani dai Castelli Romani ai Cinecittà Studios di Roma

Descrizione del viaggio
Sabato 20 giugno 2026
Rimini – Castel Gandolfo – Grottaferrata – Rocca di Papa
Ore 04.00 –Partenza in pullman GT da Rimini Nord – ore 4.15 da Valle del Rubicone, ore 4.30 da Cesena , ore 4.45 San Vittore via Sette Crociari e partenza via E45 in direzione Lazio.
Ore 06.45 circa – Sosta tecnica per colazione a Deruta (45 minuti).
Ore 10.00 – Arrivo a Castel Gandolfo, uno dei borghi più eleganti dei Castelli Romani, affacciato sul suggestivo Lago Albano. Il paese è noto soprattutto per essere la storica residenza estiva dei Papi.
Visita guidata del:Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo. Antica residenza estiva dei Pontefici, costruita nel XVII secolo su progetto di Carlo Maderno, conserva ambienti ricchi di valore storico e artistico. Proseguimento con la visita dei Giardini Pontifici di Castel Gandolfo. Conosciuti anche come “Giardini Segreti”, rappresentano un’oasi di pace e bellezza. Realizzati su antiche ville romane, offrono fontane, statue, terrazze panoramiche e giardini all’italiana immersi nella natura.
Pranzo in ristorante in corso di escursione
Ore 15.30 – Proseguimento per Grottaferrata e visita guidata della Abbazia di San Nilo
Fondata nell’anno 1004 da San Nilo di Rossano, è uno dei più importanti monasteri bizantini d’Italia. Ancora oggi abitata da monaci basiliani, custodisce preziosi mosaici, affreschi medievali e una straordinaria testimonianza della tradizione religiosa orientale in Italia.
Ore 18.30 – Trasferimento a Rocca di Papa pittoresco borgo situato sulle pendici dei Colli Albani, noto per i suoi panorami spettacolari sul Lago Albano e sulla campagna romana. Cena e pernottamento in hotel.
Domenica 21 giugno 2026
Rocca di Papa – Nem – Cinecittà – Rimini
Colazione in hotel Ore 09.30 partenza per Nemi e visita guidata di uno dei borghi più affascinanti dei Castelli Romani, famoso per le fragoline di bosco e per la sua posizione panoramica. Visita del centro storico e del Lago di Nemi suggestivo lago di origine vulcanica, noto fin dall’antichità come “Specchio di Diana”. Qui l’imperatore Caligola fece costruire due enormi navi cerimoniali, testimonianza della grandezza dell’Impero Romano.
Pranzo in ristorante in corso di escursione
Ore 15.30 – Visita guidata degli Studios di Cinecittà. Arrivo agli storici Cinecittà Studios, il più grande complesso cinematografico d’Europa, fondato nel 1937. Qui sono stati realizzati film celebri come Ben-Hur, La Dolce Vita e numerose produzioni internazionali. La visita permetterà di scoprire set, scenografie, teatri di posa e la storia del cinema italiano e mondiale.
Ore 17.30 circa – Viaggio di ritorno verso i rispettivi luoghi di partenza, con arrivo previsto in tarda serata.
DETTAGLIO QUOTE:
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA BASE NON COMPRENDE:
Note:
DOCUMENTI: Carta di Identità valida
pics credit: Panoramica Castel Gandolfo di Daniele Raimondi
PENALI IN CASO DI RINUNCIA DEL CLIENTE per qualsiasi motivo come segue:
50% fino 20 gg ante partenza
70% fino 6 gg ante partenza
100% dai 5 gg ante partenza
ORGANIZZAZIONE TECNICA: AGENZIA VIAGGI MYRICAE s.a.s di Silvia Bertani & C. tel. 0547.52486SCARICA PROGRAMMA IN PDF