BRETAGNA – NORMANDIA E Casa di Monet a Giverny
Un tour che vi porterà alla scoperta di spettacolari scenari naturali sulle coste dell’Atlantico, rimarrete incantati dall’atmosfera selvaggia e mistica delle coste bretoni, dai paesini della Normandia fonte di ispirazione per pittori e scrittori, da Mont Saint Michel la “Meraviglia d’Occidente”,
Descrizione del viaggio
Un tour che vi porterà alla scoperta di spettacolari scenari naturali sulle coste dell’Atlantico, rimarrete incantati dall’atmosfera selvaggia e mistica delle coste bretoni, dai paesini della Normandia fonte di ispirazione per pittori e scrittori, da Mont Saint Michel la “Meraviglia d’Occidente”, Un viaggio che vi porterà dalla magnificenza dei castelli Reali sulla Loira alla suggestiva dimora di Monet a Givernì con il giardino delle ninfee considerato la sua più grande opera!
Lunedì 8 agosto
Paartenza in bus dai rispetivi ritrovi Rimini, Valle del Rubicone, Cesena e partenza in bus per l’aeroporto di Venezia. Imbarco su volo VOLOTEA delle ore 21.55 con arrivo alle ore 00.10 del 9/08/22. Trasferimento in bus all’hotel. Pernottamento presso Ibis Nantes o similare
Martedì 9 agosto
Prima colazione, e ore 8.00 partenza per la Valle della Loira. Ore 11 incontro con la guida al Castello di Chennonceau eretto nel Cinquecento, soprannominato il “Castello delle Dame” perchè fu la dimora della Regina caterina de Medici e della sua rivale bellissima e intrigante Diana de Poitier rispettivamente moglie e favorita di re Enrico II. Pranzo libero. Proseguimento per il Castello di Amboise, le cui torri e tetti in ardesia dominano la Loira e le stradine del centro storico. Qui re Enrico I si strasferì con la sua corte e si circondò dei più grandi artisti del Rinascimento. Nel 1516 qui arrivò Leonardo da Vinci “primo pittore” con la sua Gioconda e qui sispense tre anni dopo. Le sue spoglie sono custodite all’interno della cappella del Castello. Proseguimento per hotel a Orleans. Ore 20.45 cena in ristorante vicino e pernottamento.
Mercoledì 10 agosto
Prima colazione di buon mattino e partenza per Giverny, piccolo villaggio sulle rive della Senna dove visse il celebre pittore impressionista Claude Monet. Visita alla Casa-museo di Monet e del giardino che la circonda, vero tripudio di fiori e di colori. Qui si trova il Giardino delle Ninfee con ponticelli giapponesi ricoperti di glicini riprodotto più volte nei quadri del grande maestro. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Rouen, capitale storica della Normandia, fu teatro del martirio di Giovanna d’Arco che condannata al rogo fu giustiziata nel 1431 in Place du Vieux Marché. Rouen è una città museo che affascina con le sue belle case a graticcio, le stradine lastricate, le chiese gotiche. Proseguimento per Honfleur piccolo e delizioso porto sull’atlantico . Arrivo in hotel. Ore 20.45 cena e pernottamento
Giovedì 11 agosto
Prima colazione in hotel e visita ad Honfleur alla Chiesa di Santa Catherine interamente in legno, costruita nel XV sec. dai “Maestri d’Ascia”, quindi partenza per la visita di Arromanches, località famosa per essere stata teatro dello sbarco degli alleati durante la Seconda Guerra Mondiale. Sosta sulla terrazza panoramica e al termine della visita proseguimento per Pointe du Hoc, località dello sbarco tra Omaha e Utah Beach. Pranzo libero Trasferimento a Bayeux per la visita del museo dov’è conservato l’arazzo della regina Matilde che narra in 58 scene l’invasione normanna. Trasferimento a Mont St. Michel o dintorni. Sistemazione in hotel Tipo Gabriel Le Mont St.Michel o similare, cena e pernottamento.
Venerdì 12 agosto
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita di Mont St. Michel. La località è celebre per le maree, tra le più alte del mondo, anche se non sempre visibili per via di flussi periodici e variabili. Pranzo libero. Proseguimento per Saint-Malò. Nata come città dei corsari dall’antica tradizione piratesca, ha conservato nei secoli uno spiccato spirito d’indipendenza e di bellicosa autonomia, individuabile nelle imponenti fortificazioni protese sull’oceano che le conferiscono un’aria fiera e maestosa. Rientro in hotel , cena e pernottamento.
Sabato 13 agosto
Prima colazione in hotel e incontro con la guida. Partenza per la Bretagna, terra di megaliti, cattedrali e misteri. Visita di Pleyben, che ospita uno dei più importanti recinti parrocchiali della regione e per il villaggio di pescatori di Camaret. Pranzo libero. Nel pomeriggio sosta sullo spettacolare promontorio di Penhir e nel pittoresco villaggio di Locronan. A seguire visita del centro storico di Quimper, con la Cattedrale gotica di St. Corentin e le antiche case a graticcio. Sistemazione in hotel a Quimper Oceania o similare.Cena e pernottamento.
Domenica 14 agosto
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Concarneau, posta sulla costa rocciosa della Bretagna. Conosciuta nel mondo per la “Ville Close”, il piccolo ma ben conservato centro storico, costruito su uno sperone di roccia e sostenuto da imponenti fortificazioni. Proseguimento per Carnac per ammirare i menhir,megaliti piantati in verticale. Pranzo libero e breve sosta a Vannes, deliziosa città medievale ed antica residenza dei duchi di Bretagna. Arrivo a Nantes in tarda serata. Sistemazione in hotel tipo Ibis o similare. Cena e pernottamento.
Lunedì 15 agosto
Prima colazione e visita guidata di Nantes, la Venezia dell’Ovest. Città attraversata da corsi d’acqua , canali e ruscelli anche se ora molti sono stati canalizzati e sottterranei che fin dal medioevo si afferò come città mercantile, nel XVIII sec. divenne città principe per il commercio degli schiavi. Oggi invece si è guadagnata il nome di città perfetta più verde di francia e considerata il miglior luogo dove vivere in Francia. Ora edifici del medioevo convivono con l’anima più moderna della citta. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per procedure di imbarco su volo VOLOTEA delle 16.00 con arrivo a Venezia previsto per le ore 17.55. Trasferimento in bus ai rispettivi luoghi di partenza.
Il programma potrebbe subire variazioni per migliorare lo svoglimento del programma o per motivi tecnici non prevedibili.
DETTAGLIO QUOTE:
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Note:
Ingressi da regolare in agenzia prima della partenza
Castello di Cennonceau €15
Castello di Amboise 13,30
Tassativo essere in possesso di super green pass
Compilazione PLF per Italia e Francia
Penali di Cancellazione come da nostre condizioni generali visionabili sul sito
Oraganizzazione Tecnica Agenzia Viaggi Myricae
-
Destinazione
-
Inclusi
Viaggi da non perdere