TOUR VALLE D’AOSTA E CASTELLI
La Val d’Aosta, è la più piccola e la meno popolata tra le regioni italiane, ma vanta una serie di veri e propri tesori naturali, storici ed artistici. E’ nota infatti, oltre che per le sue montagne, anche per gli affascinanti manieri che sembrano formare un tutt’uno con la natura che li circonda, rendendo il paesaggio ancor più suggestivo.
Descrizione del viaggio
Venerdì 30 giugno – 1° giorno: CESENA – AOSTA KM.490- FENIS KM.16
Ore 05.00 ritrovo dei partecipanti e partenza da CESENA (carichi da confermare) per Aosta, sosta lungo il percorso e arrivo del gruppo in Valle d’Aosta alle ore 12.00 circa.
Ore 12.30 pranzo in ristorante riservato ad Aosta.
Alle ore 14.30 incontro con la guida al ristorante e visita al capoluogo della regione Aosta, inizio del percorso con una comoda passeggiata della cittadina, alla scoperta dei principali monumenti di epoca romana e medievale: l’Arco onorario di Augusto, la porta Preatoria, il Teatro Romano, il Criptoportico Forense, la Cinta muraria dell’antica Augusta, la Collegiata di Sant’Orso e il chiostro Romanico, Piazza Chanoux. (Durata della visita h 2.30)
Alle 17.00 termine della visita, trasferimento a Fenis, arrivo in hotel, sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.
Sabato 1 luglio – 2° giorno: FENIS – ISSOGNE 28 KM. /ARNAD 6KM.
Ore 8.30 prima colazione, alle ore 09.15 partenza per Fenis e incontro con la guida al parcheggio dei bus. Visita del Castello di Fenis con introduzione storica ed architettonica esterna, prototipo di castello valdostano, destinato ad abitazione e fortificato a pianta ottagonale con torri angolari. Ingresso prenotato alle ore 10.15, durata della visita circa 40 min. Al termine, spostamento a piedi a poco distanza dal castello per visita al MAV, il museo di artigianato valdostano allestito in chiave moderna. Ingresso alle ore 11.15 circa con durata di 45 minuti.
Al termine della visita, ore 12.15 trasferimento in bus per pranzo in agriturismo riservato.
Ore 14.45 circa trasferimento verso il comune di Issogne per la visita del Castello rinascimentale, uno dei più belli della Valle d’Aosta, grande esempio di dimora signorile. Ingresso raggiungibile a piedi con breve passeggiata in leggera salita di 6 minuti. Introduzione storica del sito e del territorio, visita guidata alle sale del Castello prevista alle ore 15.45 con durata di circa 45 minuti.
Ore 17.00 Proseguimento verso uno stabilimento di Arnad noto per il lardo DOP dove ci sarà la possibilità di fare acquisti facoltativi di prodotti eno-gastronomici locali.
Domenica 2 luglio – 3° giorno: FENIS – FORTE DI BARD KM.34/ ARNAD-CESENA KM.450
Ore 8 prima colazione, ore 8.45 partenza dall’hotel alla volta di Bard. Ritrovo con la guida al parcheggio bus e spostamento a piedi 10 min. circa in direzione del borgo, per la visita dell’antico tracciato di viabilità romana e degli edifici medievali che lo caratterizzano. Ore 10,00 proseguimento con la spiegazione e la salita tramite ascensori panoramici verso l’antica fortezza. Il forte rimasto pressoché intatto dal momento della sua costruzione, rappresenta uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento di primo Ottocento.
All’interno sono allestiti degli spazi museali il Museo delle Alpi o le Prigioni del Forte.
Ore 12.45 trasferimento ad Arnad e pranzo in ristorante riservato con menù tipico locale.
Al termine partenza per il rientro a Cesena nei rispettivi luoghi di partenza con sosta lungo il percorso con arrivo previsto intorno alle 20.30/21.00.
DETTAGLIO QUOTE:
Note:
PENALI IN CASO DI RINUNCIA DEL CLIENTE per qualsiasi motivo come da condizioni generali consultabili sul nostro sito e/o richiedibili in agenzia.
ORGANIZZAZIONE TECNICA: AGENZIA VIAGGI MYRICAE s.a.s di Silvia Bertani & C. tel. 0547.52486
-
Destinazione