
GRAN TOUR DELLE ISOLE EOLIE SETTEMBRE 2021
7 GG - Dal 21 Settembre fino al 27 Settembre 2021
MEZZO:




Disponibilità: 0
Descrizione del viaggio
1° GIORNO – MARTEDI': ARRIVO LIPARI
Partenza con volo per Catania.Trasferimento dall’aeroporto di Catania a Lipari porto.
Trasferimento bagagli porto/hotel e si raggiunge a piedi l’albergo.
Sistemazione in hotel, Giro dell’isola di Lipari in pullman attraversando i paesini di Pianoconte, Quattropani ed Acquacalda con soste ai punti panoramici come Quattrocchi e Quattropani ed alle cave di pomice, cena e pernottamento in hotel.
2° GIORNO – MERCOLEDì: VULCANO
Prima colazione in hotel. Escursione in motobarca per l’isola di Vulcano, lungo la parte sud-est dell’isola di Lipari fino al porto di Vulcano. Giro dell’isola di Vulcano cominciando dal lato nord-ovest dell’isola, passando da Vulcanello, dalla baia delle “Sabbie nere”, dalla “Grotta del Cavallo” e dalla “Piscina di Venere” fino alla piccola località marina “Gelso”, dove si effettua, tempo permettendo, una breve sosta. Il giro continua lungo il lato sud-est dell’isola fin sotto il vulcano “Gran Cratere” e successivamente verso il porto levante. Durante il giro possibilità di bagno, tempo permettendo. Pranzo Libero.
Il pomeriggio è dedicato all’ esplorazione individuale dell’isola con possibilità di bagno nei fanghi (vecchio costume da bagno consigliabile), nelle acque sulfuree, alle spiagge “Sabbie nere” o la salita al Gran Cratere dove ammirerete una vista favolosa. Nel pomeriggio rientro. Cena e pernottamento in hotel.
3° GIORNO – GIOVEDI’: PANAREA e STROMBOLI
Prima colazione in hotel.
Mattinata libera per dedicarsi alle attività che più si desiderano. Pranzo in hotel.
Nel primo pomeriggio partenza in motobarca per l’isola di Panarea. Giro dell’isola passando alla famosa baia di Calajunco e tra gli isolotti e scogli davanti a Panarea. Attracco al porto del paese e tempo libero per passeggiare. Durante l’escursione possibilità di bagno, tempo permettendo. Proseguimento per l’isola di Stromboli. Attracco al paese di Stromboli.Cena libera. In tarda serata, partenza con la motobarca fino sotto la Sciara del fuoco. Sosta in barca per ammirare l’attività esplosiva del vulcano che si può notare solo al buio. Rientro a Lipari in motobarca nella nottata e pernottamento in hotel.
4° GIORNO – VENERDI’: LIPARI
Prima colazione in hotel.
Giornata a disposizione per escursioni facoltative o per visita libera del borgo di Lipari paese. Passeggerete fra le sue viuzze ricche di negozietti salendo fino all’antica acropoli dove potrete visitare anche il bellissimo museo archeologico. Pranzo in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.
5° GIORNO – SABATO: FILICUDI ED ALICUDI (O VICEVERSA)
Prima colazione in hotel.
Escursione intera giornata in motobarca per le isole di Filicudi ed Alicudi, passando dal lato nord-ovest dell’isola di Lipari. All’arrivo a Filicudi sosta al paesino di Filicudi porto. Nel pomeriggio giro dell’isola in motobarca, passando dallo scoglio della “Canna” e “La Grotta del Bue Marino”, dal paesino Pecorini mare e, girando l’appendice dell’isola, “Capo Graziano”, proseguimento per Alicudi. Breve sosta sull’ isola. Durante l’escursione possibilità di bagno, tempo permettendo.
Rientro in motobarca nel tardo pomeriggio. Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel.
6° GIORNO – DOMENICA: SALINA
Prima colazione in hotel.
Partenza in motobarca per Salina, l’isola verde, arrivo a Santa Marina Salina, breve sosta e proseguimento in pullman si raggiunge Valdichiesa, dove si visita il santuario della madonna del Terzito. Si prosegue per Pollara, frazione che sorge sui resti di un antico cratere dove si può ammirare la baia dove è stato girato il famoso film “Il Postino”. Proseguimento per Malfa da dove poi si riscende per raggiungere la frazione di Lingua con il suo laghetto, antica salina, qui finisce il tour in Pullman. Pranzo libero, (si consigli l'ottimo pane cunzato presso ristorante iconico "da Alfredo") nel pomeriggio si riparte per Lipari in motobarca.Cena e Pernottamento in Hotel.
7° GIORNO – LUNEDì: LIPARI- CATANIA - PARTENZA
Prima Colazione. Trasferimento bagagli porto/hotel , passeggiata dall’hotel fino al porto e partenza in aliscafo. Arrivo a Catania. Pranzo libero nella zona del mercato del pesce che brulica di ristorantini. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico, quindi trasferimento in aeroporto per volo di rientro previsto oltre la mezzanotte.