Gite domenicali e giornaliere

24 Set

PISTOIA E VILLA MEDICEA

1 GG - Dal 24 Settembre fino al 24 Settembre 2017

MEZZO:

Disponibilità: 10

Descrizione del viaggio

Ore 5.45 ritrovo dei partecipanti a Cesena (Parcheggio Ippodromo) e ore 6.00 partenza in bus per la Toscana (km 190). Incontro con la guida al casello autostradale di Prato Est e proseguimento per Poggio a Caiano (km 10). Visita guidata alla

VILLA MEDICEA DI LORENZO IL MAGNIFICO: chiamata Ambra, una delle strutture più famose appartenute alla famiglia Medici. Col passare degli anni la villa si arricchì di opere tra architettura, pittura e scultura. Un luogo incantevole alle pendici del Monte Albano. Residenza estiva dei Medici, fu ideata e voluta da Lorenzo il Magnifico, il quale la dedicò alla ninfa “Ambra”, la bellissima fanciulla di cui si innamorò. Un porticato iniziale e delle grandi scalinate abbracciano il visitatore e qui potremo contemplare la bellezza del tramonto a 360 gradi: in lontananza vedremo Firenze, Monte Morello e la catena montuosa appenninica denominata Calvana. All’interno della Villa potremo ammirare la sala di ingresso, la sala dei biliardi, il teatro di corte, il salone Leone X, la sala da pranzo. La Villa è circondata da ampi giardini arricchiti da rare specie vegetali e da alcune statue come quella in terracotta raffigurante la cattura della ninfa Ambra da parte di Ombrone.

PRIMO INGRESSO ORE 9.30 – SECONDO INGRESSO ORE 10.00 (durata visita 90 minuti circa).

Ore 11.30 circa trasferimento in bus via autostrada al casello autostradale di Chiesina Uzzanese (km 37), per raggiungere dopo pochi chilometri una tipica fattoria toscana dove è previsto il pranzo alle ore 12.30 circa.

Nel pomeriggio, ore 15,00 trasferimento a Pistoia (km 30) e visita guidata attraverso un percorso ricco di arte, storia e cultura, iniziando dal cuore del centro cittadino: Chiesa di Sant’Andrea del VII-VIII secolo, ristrutturata nel XII secolo in stile romanico, conserva all’interno il bellissimo pulpito di Giovanni Pisano. Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas di epoca longobarda ed ampliata tra i XII e il XIII secolo, caratterizzata da fasce bicrome. All’interno si conserva un pulpito della seconda metà del ‘200 e una pala di Taddeo Gaddi e la Visitazione di Luca della Robbia. Piazza della Sala è il “salotto” della vita di Pistoia nel cui centro spicca il Pozzo del Leoncino e dove ogni giorno si svolge l’antico mercato ortofrutticolo. Piazza del Duomo suggestiva per gli edifici del potere religioso e civile: la Cattedrale di San Zeno, il Battistero, il Palazzo Comunale, il Tribunale e la Torre di Catilina testimonianza delle medievali casetorri. Una piazza rimasta perfettamente conservata nonostante il passare dei secoli. Duomo/Cattedrale di San Zeno già esistente prima del mille, custodisce antiche strutture romaniche che si accompagnano ad interventi rinascimentali, barocchi e ottocenteschi. All’esterno, sul tetto della Cattedrale, la statua di San Zeno accanto a quella del patrono San Jacopo, la cui reliquia proviene da Santiago de Compostela. Battistero di San Giovanni in Corte, XIV sec, in marmo bianco di Carrara collocato di fronte alla Cattedrale, di architettura gotica del XIV secolo. All’interno si può ammirare una splendida fonte battesimale.

Ore 18.00 circa, partenza per il rientro con arrivo a Cesena (km 210)

alle ore 21.00.

Prezzo a partire da: € 80.00

DETTAGLIO QUOTE:

Quota adulto Euro 80 sulla base di min. 45 partecipanti

LA QUOTA COMPRENDE:

- Viaggio in Bus GT a/r;
- Servizio guida intera giornata : Villa Medicea di Lorenzo il Magnifico e Pistoia;
- Ingresso alla Villa Medicea;
- Ingressi a Pistoia: Chiesa Sant’Andrea con pulpito del Pisano, Duomo/Cattedrale di San Zeno, Battistero di San Zeno.
- Pranzo in ristorante tipico, bevande incluse;
- Assicurazione medico-bagaglio.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Eventuali altri ingressi non previsti da programma;
Le mance, gli extra e tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota non comprende”.

Note:



Stampa pagina